MOBITALY vuol dire conoscenza e rispetto della tradizione artigianale, ma vuol dire anche e sopratutto vocazione per la ricerca industriale e la sperimentazione, e proprio per questo nell’aprile scorso è nato il progetto Mocaki , che è stato presentato in anteprima assoluta al Milano Design Week 2016.
Mocaki è l’acronimo di modular cat kitchen ed è un progetto di design innovativo che permette di realizzare cucine componibili, pensate appositamente per chi vive con il gatto in casa. Mocaki vuole mantenere tutte le caratteristiche e le funzionalità della cucina d’appartamento e nello stesso tempo ne vuole proporre una nuova dimensione originale , finalizzata alla gioia del gatto che si trova ad usufruire di spazi d’arredamento pensati appositamente per lui e solo per lui. Con Mocaki il gatto gioca in tutta sicurezza, mentre il proprietario dell’appartamento cucina.
Il progetto MOCAKI è nato dalla passione dei due designer Schinaia e Vintrici e dal loro desiderio di migliorare la qualità della vita degli oltre 8 milioni di gatti che vivono nelle case degli italiani, e che nella maggior parte dei casi, scelgono proprio la cucina come loro habitat naturale. Mocaki non è un modello singolo di cucina, ma è un progetto articolato che permette di realizzare svariate composizioni: lineari, ad angolo, spezzate ecc… varie soluzioni per le diverse esigenze dei nostri amici a quattro zampe e dei loro padroni.
A Milano è stato presentato il primo prototipo, presso hyper room, ed è stato subito un grande successo.
La critica internazionale ha visionato il progetto, riconoscendone il merito e l’utilità ed inoltre ne ha apprezzato la qualità del design unico e ricercato.
Secondo la stampa USA mocaki è il progetto che milioni di persone (e gatti ) aspettavano e che finalmente grazie a MOBITALY è arrivato!
Il quotidiano che lega la Costa Est con la Costa Ovest degli Stati Uniti, dedica un servizio a MokaKi, la nuova Modulat Kat Kitchen di Mobitaly. Secondo la giornalista Keith Barry il tema delle cucine dedicate agli animali di casa è molto sentito negli Usa, dove si calcola ci siano oltre 20 milioni di felini domestici.
Sono diverse le testate che si interessano al nuovo progetto di Mobitaly. Tra queste Repubblica, che la definisce “un’eccellenza tutta italiana, che soddisfa la curiosità dei gatti, che possono così esplorare e scoprire, oppure dormire comodamente, stando sempre accanto ai propri amici umani
Mobitaly è stata selezionata dalla testata StartupMagazine, che ne sottolinea l’originalità dell’idea e la migliore espressione delle caratteristiche dei prodotti Made In Italy nel settore dell’arredamento